Cultural & Creative Industries

Cultural & Creative Industries

Le ICC - Industrie Culturali e Creative rappresentano un settore economico articolato e innovativo. formules mette a disposizione l’esperienza maturata in 30 anni di attività aiutando aziende, privati, istituzioni e amministrazioni pubbliche a creare valore attraverso progetti unici, innovativi e sostenibili.

Servizi
Cultural & Creative Industries

Strategia e Pianificazione

formules supporta i clienti nell’implementazione di strategie in campo culturale ed artistico, accompagnandoli in tutte le fasi di sviluppo e progettazione: dalla concezione dell’idea sino alla sua realizzazione.

Alcuni dei nostri servizi:

  • Studi di fattibilità tecnico-economica per nuovi progetti artistici e culturali, con specifica attenzione alla sostenibilità gestionale di lungo periodo
  • Piani strategici, business plan, master plan, piani di finanziamento e business development: ideazione del concept iniziale, posizionamento nel mercato, analisi del sistema di offerta, della governance, dei fabbisogni organizzativi e deil conti economici a regime
  • Individuazione e attivazione di partnership strategiche, piani di fundraising ed executive scouting
  • Piani di heritage management volti a valorizzare collezioni, brand, archivi e patrimoni storici
  • Redazione di piani di marketing e comunicazione

Trasformazione digitale

La cultura e le tecnologie sono strettamente legate ai comportamenti sociali. formules affronta con i propri clienti le trasformazioni più significative, aiutandoli a progettare e implementare processi di digital transformation concepiti su misura delle proprie esigenze e competenze interne.

Alcuni dei nostri servizi:

  • Analisi del livello di maturità digitale delle istituzioni culturali e del ruolo del digitale all’interno delle strategie organizzative
  • Valutazione e implementazione delle competenze digitali presenti all’interno dell’organizzazione
  • Piani di trasformazione digitale delle istituzioni culturali, definendo bisogni, risorse e capacità interne all’organizzazione
  • Supporto allo sviluppo di iniziative digitali legate al core business delle istituzioni artistiche e culturali: digitalizzazione delle collezioni, creazione di virtual tour, progettazione di infrastrutture digitali a supporto della visita, audience engagement, etc
  • Pianificazione di strategie marketing digitale e content creation
  • Ideazione e progettazione di iniziative nel Web3 e nei Metaversi, coerenti con i fabbisogni strategici dei clienti

Ricerca e Formazione

Ogni proposta strategica e operativa sviluppata da formules è basata su una rigorosa valutazione del contesto in cui opera ciascun cliente, così da essere sostenibile nel lungo termine e condivisa dai decision maker. Inoltre, formules offre la propria esperienza per la realizzazione di programmi di formazione aziendale e alta formazione settoriale.

Alcuni dei nostri servizi:

  • Redazione di ricerche scientifiche, white e positional paper
  • Analisi dei pubblici attuali e potenziali di istituzioni, settori e territori, volta a supportare l’audience engagement a lungo termine
  • Analisi di benchmark volte all’individuazione di best case
  • Creazione e pianificazione di programmi di alta formazione, con indicazioni sulla selezione della faculty e supporto all’organizzazione
  • Concept creation e gestione di percorsi di formazione, attraverso il coinvolgimento di autori, artisti e altre figure del settore culturale

Valutazione e Analisi degli impatti

Nel settore ICC, la valutazione degli impatti è fondamentale per comprendere e dimostrare la capacità trasformativa dei progetti culturali sulle comunità e i territori coinvolti. formules supporta i propri clienti nella misurazione degli impatti economici, occupazionali, fiscali, sociali e comunicazionali di progetti culturali ed eventi sportivi, per calcolare i ritorni degli investimenti e le legacies di lungo periodo.

Alcuni dei nostri servizi:

  • Piani di monitoraggio, analisi della performance e valutazione delle iniziative
  • Valutazione degli impatti economici, reddituali, occupazionali e fiscali generati in specifici territori
  • Valutazione degli impatti sociali sulle comunità locali
  • Valutazione del valore economico dell’impatto comunicazionale
  • Valutazione a fair value delle collezioni private e corporate e dell’heritage aziendale

Progetti

Vedi tutti